GREEN PASS: COME OTTENERLO E COME FUNZIONA

da | 18 Giugno 2021 | Consigli

Green Pass: in questo articolo ti spieghero, passo per passo e in modo semplice, di che cosa si tratta, come funziona e cosa dovrai fare per ottenerlo.

Green Pass, la guida completa

Finalmente è arrivata l’ora di ripartire e lo faremo in sicurezza, grazie al Green Pass.

Dopo più di un anno di chiusure, coprifuoco, paure e blocchi a livello mondiale, si inizia a vedere uno spiraglio di luce alla fine di questo lungo tunnel.

È iniziata l’estate e con questa, iniziano i primi spostamenti. Le regioni non sono più chiuse e viaggiare sta diventando man mano sempre più facile.

Affinché gli spostamenti per turismo e gli accessi agli eventi si semplifichino sempre di più, è arrivato il Green Pass che molto presto faciliterà anche gli spostamenti in Europa.

Che cos’è il Green Pass?

Si tratta di un documento in formato digitale e stampabile che attesta una delle seguenti condizioni:

di aver fatto la vaccinazione anti COVID-19

di essere negativi al test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore

di essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Il Green Pass viene emesso dalla piattaforma del Ministero della Salute e contiene un QR Code che ne verifica la validità e l’autenticità.

Tale certificazione, gratuita per tutti, è in italiano e inglese ed è in formato sia digitale che stampabile.

Per di più, l’ottima notizia è che presto sarà valido in tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

Quando si richiede il Green Pass?

Il documento, chiamato anche certificazione verde, si potrà richiedere per partecipare a eventi pubblici (come i concerti), a feste private e matrimoni, per entrare e uscire dalle zone rosse e arancioni e accedere alle case di riposo.

Inoltre, a partire dal 1 luglio, ci permetterà di viaggiare in modo semplice in tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

Come funziona il Green Pass

In Italia il Green Pass è rilasciato dal Ministero della Salute attraverso la piattaforma nazionale.

Di seguito ti elenco i vari passaggi del suo funzionamento:

– Come ti ho già scritto sopra la certificazione sarà rilasciata in automatico, in formato digitale e stampabile, dopo la vaccinazione oppure un test molecolare o antigenico negativo oppure la guarigione dal Covid-19

– Riceverai un messaggio via SMS o via mail quando la certificazione sarà disponibile. Questi contatti sono quelli che comunichi quando fai il vaccino, o il test o quando ti viene rilasciato il certificato di guarigione. Il messaggio che riceverai conterrà un codice di autenticazione e delle brevi istruzioni che dovrai seguire per recuperare la certificazione

– Puoi scaricare il Green Pass da diversi canali in modo autonomo:

  • attraverso il sito del Ministero della Salute accedendo con la tua identità digitale o la tessera sanitaria e il codice univoco che riceverai via SMS o mail
  • nel Fascicolo Sanitario Elettronico
  • con l’App Immuni

– Questo documento contiene un QR Code che dovrai mostrare agli operatori autorizzati nel momento in cui ti verrà richiesto, ad esempio in aeroporto e nei porti.

L’operatore, se il certificato è valido, vedrà solo un semaforo verde sul suo dispositivo, con il tuo nome, cognome e data di nascita.

– Puoi richiedere, gratuitamente, il Green Pass al tuo medico di famiglia o in farmacia semplicemente mostrando la tua tessera sanitaria.

Come ottenere il Green Pass

Ottenere la certificazione è molto semplice.

Sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guardigione dal Covid-19, il Ministero della Salute rilascia il documento in formato digitale stampabile.

Essendo un certificato gratuito, non dovrai mai pagare nulla!

Prima di tutto, come già detto, ricerverai una notifica o tramite SMS o tramite mail, in cui verrai avvertito che il tuo Green Pass è pronto.

Dopodiché potrai scaricare e stampare il documento attraverso una di queste piattaforme digitali:

In alternativa, nel caso tu non disponga di computer o smartphone per poter scaricare il Green Pass, potrai rivolgerti in farmacia o al tuo medico di famiglia semplicemente esibendo la Tessera Sanitaria.

Esempio di Green Pass digitale:
GREEN PASS
Esempio di Green Pass cartaceo:
Green Pass

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO 

Io e Francesco partiamo sempre con Columbus Assicurazioni e in questo articolo ti spieghiamo come mai. Prenota attraverso il preventivatore che trovi qui sotto per ottenere subito un 10% di sconto sul totale!

Condividi con un amico!