GREEN PASS: COME OTTENERLO E COME FUNZIONA

Green Pass: in questo articolo ti spieghero, passo per passo e in modo semplice, di che cosa si tratta, come funziona e cosa dovrai fare per ottenerlo.
Green Pass, la guida completa
Finalmente è arrivata l’ora di ripartire e lo faremo in sicurezza, grazie al Green Pass.
Dopo più di un anno di chiusure, coprifuoco, paure e blocchi a livello mondiale, si inizia a vedere uno spiraglio di luce alla fine di questo lungo tunnel.
È iniziata l’estate e con questa, iniziano i primi spostamenti. Le regioni non sono più chiuse e viaggiare sta diventando man mano sempre più facile.
Affinché gli spostamenti per turismo e gli accessi agli eventi si semplifichino sempre di più, è arrivato il Green Pass che molto presto faciliterà anche gli spostamenti in Europa.
Che cos’è il Green Pass?
Si tratta di un documento in formato digitale e stampabile che attesta una delle seguenti condizioni:
– di aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
– di essere negativi al test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore
– di essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Il Green Pass viene emesso dalla piattaforma del Ministero della Salute e contiene un QR Code che ne verifica la validità e l’autenticità.
Tale certificazione, gratuita per tutti, è in italiano e inglese ed è in formato sia digitale che stampabile.
Per di più, l’ottima notizia è che presto sarà valido in tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.
Quando si richiede il Green Pass?
Il documento, chiamato anche certificazione verde, si potrà richiedere per partecipare a eventi pubblici (come i concerti), a feste private e matrimoni, per entrare e uscire dalle zone rosse e arancioni e accedere alle case di riposo.
Inoltre, a partire dal 1 luglio, ci permetterà di viaggiare in modo semplice in tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.
Come funziona il Green Pass
Di seguito ti elenco i vari passaggi del suo funzionamento:
– Come ti ho già scritto sopra la certificazione sarà rilasciata in automatico, in formato digitale e stampabile, dopo la vaccinazione oppure un test molecolare o antigenico negativo oppure la guarigione dal Covid-19
– Riceverai un messaggio via SMS o via mail quando la certificazione sarà disponibile. Questi contatti sono quelli che comunichi quando fai il vaccino, o il test o quando ti viene rilasciato il certificato di guarigione. Il messaggio che riceverai conterrà un codice di autenticazione e delle brevi istruzioni che dovrai seguire per recuperare la certificazione
– Puoi scaricare il Green Pass da diversi canali in modo autonomo:
- attraverso il sito del Ministero della Salute accedendo con la tua identità digitale o la tessera sanitaria e il codice univoco che riceverai via SMS o mail
- nel Fascicolo Sanitario Elettronico
- con l’App Immuni
– Questo documento contiene un QR Code che dovrai mostrare agli operatori autorizzati nel momento in cui ti verrà richiesto, ad esempio in aeroporto e nei porti.
L’operatore, se il certificato è valido, vedrà solo un semaforo verde sul suo dispositivo, con il tuo nome, cognome e data di nascita.
– Puoi richiedere, gratuitamente, il Green Pass al tuo medico di famiglia o in farmacia semplicemente mostrando la tua tessera sanitaria.
Come ottenere il Green Pass
Ottenere la certificazione è molto semplice.
Sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guardigione dal Covid-19, il Ministero della Salute rilascia il documento in formato digitale stampabile.
Essendo un certificato gratuito, non dovrai mai pagare nulla!
Prima di tutto, come già detto, ricerverai una notifica o tramite SMS o tramite mail, in cui verrai avvertito che il tuo Green Pass è pronto.
Dopodiché potrai scaricare e stampare il documento attraverso una di queste piattaforme digitali:
- Sul sito del Ministero della Salute con la tua Tessera Sanitaria o la tua identità digitale (Spid/Cie)
- Sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
- Scaricando l’App Immuni
In alternativa, nel caso tu non disponga di computer o smartphone per poter scaricare il Green Pass, potrai rivolgerti in farmacia o al tuo medico di famiglia semplicemente esibendo la Tessera Sanitaria.
Complimenti!! Articolo semplice, chiaro e pulito!!
Grazie mille Denise!! 🙂