EDIMBURGO COSA VEDERE IN 3 GIORNI: LA NOSTRA GUIDA

da | 23 Settembre 2020 | Scozia

Edimburgo cosa vedere in un weekend: il nostro itinerario alla scoperta della capitale scozzese tra le location di Harry Potter, i luoghi più belli e i quartieri da non perdere.
Scozia on the road_Edimburgo cosa fare
Edimburgo cosa vedere

Visitare Edimburgo

Edimburgo è una città elegante e malinconica, avvolta costantemente da un’atmosfera dark e magica anche nei giorni in cui splende il sole.

Da tempo sognavamo di visitare la capitale scozzese e complice il periodo delicato a causa del Covid-19, ne abbiamo approfittato per rimanere “vicino” e volare finalmente alla scoperta di questa città, insieme a due perfetti amici di viaggio: Emanuele e Costanza di Coast to Costans!

In questo articolo troverai i nostri consigli su cosa vedere a Edimburgo in un weekend, dove mangiare e dove dormire.

Potrebbe interessarti anche: Harry Potter tour in Scozia, guida ai luoghi del film

Edimburgo cosa vedere

Cosa vedere a Edimburgo in 3 giorni

Il castello di Edimburgo

L’antica fortezza, arroccata su una collina vulcanica da cui domina sulla città, rappresenta senza ombra di dubbio una delle principali attrazioni di Edimburgo.

Passeggia lungo Castlehill e arriva fino alla grande piazza davanti al castello da cui puoi ammirare Edimburgo dall’alto.

Edimburgo cosa vedere
Castello di Edimburgo

Royal Mile

Si tratta della via più famosa della città che collega il castello di Edimburgo al Palazzo di Holyroodhouse.

Palazzo di Holyroodhouse

Situata alla fine del Royal Mile, è uno dei simboli storici della città e la residenza ufficiale della regina d’Inghilterra in Scozia.

Calton Hill

Questa collina, da cui puoi ammirare tutta la città, merita una visita nel tardo pomeriggio oppure (ancora meglio) direttamente al tramonto!

Calton Hill è il posto perfetto dove fare una sosta picnic oppure, come nel nostro caso, una sosta relax sull’erba.

Calton's Hill Edimburgo
Edimburgo con bambini

Arthur’s seat

Se vuoi un piccolo assaggio di Highlands rimanendo in città, basta che tu ti diriga verso Arthur’s Seat, l’antico vulcano.

Dall’ Holyrood Park ci sono diversi sentieri che, con circa un’ora di camminata, portano su questa cima da cui avrai un panorama mozzafiato.

Princes Street Gardens

Questi curatissimi giardini rappresentano il parco più importante della città e si trovano proprio nel mezzo tra la città nuova e quella vecchia.

Da qui puoi godere di una bellissima visuale del Castello di Edimburgo mentre ti rilassi sul pratino verde che più verde di così non si può.

Grassmarket

Questa bellissima piazza, che si trova nella parte vecchia della città, era un tempo il luogo in cui si svolgeva il mercato di Edimburgo.

Ricca di pub, locali e ristoranti è uno dei punti serali più vitali della città.

Edimburgo cosa vedere

Edimburgo cosa vedere: Dean Village

A pochi minuti a piedi dal centro della città puoi trovare un villaggio che ti riporta indietro nel tempo nonostante si trovi nel quartiere West End, nella parte nuova della città.

Sto parlando di Dean Village, un piccolo villaggio nel cuore di Edimburgo in mezzo al quale scorre il fiume Water of Leith.

Sul posto non troverai né locali né ristoranti ma è punto molto carino per fare una bella passeggiata in totale tranquillità.

Dean's Village
Edimburgo cosa vedere

Edimburgo cosa vedere: tutti i luoghi di Harry Potter⚡

Eccoci arrivati in quello che per i fans di Harry Potter sarà il punto focale di questo articolo: tutti i luoghi di Edimburgo che hanno ispirato il film e il libro del piccolo mago!

Per una lettura approfondita sui luoghi che hanno ispirato film e libro, leggi il nostro articolo “Harry Potter tour in Scozia, guida ai luoghi del film”

Victoria Street aka Diagon Alley

La coloratissima Victoria Street non è solo (a mio parere) una delle vie più bella di tutta Edimburgo ma è anche e soprattutto la via che ha ispirato J.K Rowling per Diagon Alley.

Tutti i negozi di questa via sono degni nota ma due in particolare: Museum Context e The Great Wizard, letteralmente due paradisi per chiunque ami la saga di Harry Potter!

In questi due negozi potrai trovare bacchette, libri di edizioni particolari e qualsiasi tipo di accessorio dal portachiavi di Luna Lovegood alla sfera per prevedere il futuro di Sibilla Cooman!

Victoria street Edimburgo Diagon Alley

Greyfrias Kirkyard, il cimitero di Tom Riddle

In pochi sanno che nel cimitero più famoso di Edimburgo è sepolto Thomas Riddell, il cui nome ha ispirato J.K Rowling per il personaggio di Voldemort ossia Tom Riddle.

Trovare la tomba in questo cimitero è tutt’altro che semplice. Ti allego qui sotto una foto nella speranza che tu possa trovarla più velocemente di noi!

Il cimitero, inoltre, ha ispirato la scrittrice anche per altri due nomi della saga: Minerva McGonagall (per noi McGranitt) e Alastor Moody. Qui sono sepolti infatti il poeta William McGonagall ed Elisabeth Moodie.

Victoria street Edimburgo Diagon Alley

Elephant House

Signori e signore, ecco a voi il luogo in cui è nato Harry Potter!

È proprio qui che J.K Rowling, seduta ad uno dei tavoli di questa caffetteria, ha dato vita alla saga.

Folla permettendo, concediti un caffè in questo bar. Con un po’ di fortuna ti potrai sedere proprio al tavolo con vista sul Castello di Edimburgo dove è nata la storia di magia più bella di sempre.

Balmoral Hotel

L’hotel più bello di Edimburgo fu scelto da J.K Rowling per scrivere l’ultimo libro della saga.

In data 11 gennaio 2007, nella stanza 552, la scrittrice terminò l’ultimo libro di Harry Potter e I Doni della Morte.

Dove dormire a Edimburgo

Il giorno del nostro arrivo abbiamo alloggiato presso 16 Pilrig Guest House un piccolo hotel economico situato in posizione strategica vicino il centro.

L’hotel non ha ascensori per cui se viaggi con dei bambini ti consiglio di lasciare il passeggino in macchina (anche perché le camere sono piuttosto piccole).

La zona è perfetta perché in soli 15 minuti a piedi si raggiunge Royal Mile, la via principale di Edimburgo e vicino l’hotel ci sono molti supermercati, ristoranti e bar.

Alla fine del nostro viaggio on the road in Scozia abbiamo alloggiato presso il Mono Suits, un bellissimo appartamento nel cuore di Old Town, il mio quartiere preferito della città.

Guarda le offerte su Booking di entrambi gli hotel!

Edimburgo cosa vedere

Ristoranti Edimburgo

Essendo stati qui poco dopo la riapertura post lockdown abbiamo trovato molti ristoranti di Edimburgo ancora chiusi.

Abbiamo avuto però la fortuna di mangiare in due posti degni di nota dove ti consiglio vivamente di andare.

Il primo è il Fish & Chips The Montgomery, gestito da un simpatico italiano di nome Feliciano.

Il pesce è di primissima qualità, non ho mai mangiato un fish & chips più buono in tutto il Regno Unito!

Lo puoi trovare al seguente indirizzo: 5-7 Montgomery St, Edinburgh EH7 5JU.

Edimburgo dove mangiare

Tra i ristoranti di Edimburgo degni di nota non posso non mettere Ting Thai Caravan, conosciuto come il miglior ristorante thailandese di tutta la capitale.

Il cibo è ottimo e ti catapulta in un attimo nello street food di Bangkok. Da provare assolutamente!

Ting Thai Caravan si trova in 8-9 Teviot Pl, Edinburgh EH1 2QZ.

Edimburgo dove mangiare ting thai-CARAVAN

Edimburgo – consigli di viaggio

  • In Scozia le spine e le prese di corrente sono di tipo G. Per risparmiare ti consiglio di acquistarle su Amazon, puoi optare per le spine di tipo G oppure per le spine universali.
  • Porta sempre con te una giacca impermeabile para vento, il meteo è molto variabile. Potresti uscire la mattina con il sole e ritrovarti sotto la pioggia dopo poco. Io ho acquistato questa giacca della Columbia
  • Se vuoi noleggiare una macchina, ti consiglio caldamente Arnold Clark Rental che con una piccola aggiunta sul totale permette di noleggiare i seggiolini per i più piccoli.
  • Edimburgo si visita benissimo a piedi, soprattutto se scegli una zona strategica come Old Town.
    Dai un’occhiata alle strutture in offerta su Booking a Old Town
Edimburgo cosa vedere

Seguici sui social!

10% DI SCONTO

se prenoti da qui la tua assicurazione di Viaggio

 

Non rischiare, scegli il meglio!

 

 

Condividi con un amico!