HARRY POTTER TOUR IN SCOZIA: ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL FILM

da | 10 Settembre 2020 | Scozia

Harry Potter tour in Scozia | La nostra guida a tutte le location imperdibili in cui sono stati girati i film della saga.

Nel nostro articolo troverai tutte le informazioni per assistere al passaggio del famoso Hogwarts Express, i luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure di Harry, Hermione e Ron e tanto altro ancora.

Harry Potter Tour Glenfinnan Viaduct

Tour di Harry Potter in Scozia

Eccolo qua, probabilmente l’articolo più atteso da quando abbiamo aperto il blog!

Il nostro bellissimo viaggio in Scozia insieme ai nostri amici Emanuele e Costanza di Coast to Costans ha previsto tante tappe nei luoghi in cui è stato girato Harry Potter e visto il successo che ha riscontrato, ho deciso di racchiuderle tutte in questo articolo.

Anni fa ho avuto la fortuna di visitare gli Harry Potter Studios a Londra (esperienza indimenticabile!) ma vedere dal vivo i luoghi in cui sono passati i Mangiamorte, assistere al passaggio del treno per Hogwarts, o camminare nella via che ha ispirato Diagon Alley beh…ha avuto tutto un altro sapore!

Sei pronto a salire sulla tua Nimbus 2000 e catapultarti in questo tour di Harry Potter?

REVELIO! 

Stiamo preparando un viaggio di gruppo tra Londra ed Edimburgo alla scoperta dei luoghi di Harry Potter!

 

Vuoi rimanere aggiornato?

 

Inviaci una mail con il tuo nominativo ed inserisci nell’oggetto “Viaggio Harry Potter”, verrai ricontattato in anteprima non appena usciranno le date!

Glenfinnan Viaduct: tutto ciò che c’è da sapere sul viadotto da cui passa l’Hogwarts Express

Parto subito col botto, con la location che più di tutte ci ha emozionato: il Glenfinnan Viaduct.

Aspettare il treno di Harry Potter in cima ad una collina e vederlo poi sbucare da lontano con le sue fumate di vapore, è stato per me uno dei momenti più belli di tutto il nostro viaggio.

Diciamolo, per chi è un Potterhead come me questa location è da lacrima facile!

Il Glenfinnan Viaduct, uno dei luoghi iconici dei film di Harry Potter, è un viadotto ferroviario situato nelle Highlands occidentali reso famoso dal passaggio dell’Hogwarts Express (il suo nome nella realtà è The Jacobite).

Harry Potter Tour Glenfinnan Viaduct

Come arrivare al Glenfinnan Viaduct?

Tra poco ti indicherò gli orari in cui dovrai farti trovare al Glenfinnan Viaduct per vedere passare il treno di Harry Potter.

Adesso però ti indico i due modi per trovare il punto da cui ammirare il passaggio.

Opzione n.1: dirigiti verso la stazione di Glenfinnan ma fermati poco prima sulla destra nel parcheggio del centro visitatori. Da lì, con una piccola camminata sul sentiero apposito, arrivi al view point più famoso (Attenzione: é anche quello più affollato!).

Opzione n.2: è quella per cui abbiamo optato noi e che ti consiglio, prevede un trekking meraviglioso di circa mezzora in un paesaggio che ti lascerà senza parole. Dirigiti verso le stazione di Glenfinnan e lascia la macchina nel piccolo parcheggio (arriva presto la mattina, ci sono solo una decina di posti). Prendi la stradina in salita verso i binari e dopo una ventina di metri gira a destra, davanti ai vagoni-museo trovi l’insegna Viaduct Trail.

Harry Potter Tour viaduct trail

Da lì parte una camminata in mezzo ai paesaggi delle Highlands scozzesi con due view point su Loch Shiel, il lago di Hogwarts.

Hai presente le panoramiche sul lago con il castello sullo sfondo? O la scena della prova in acqua in Harry Potter e Il Calice di Fuoco durante il Torneo Tremaghi? È proprio lui, Loch Shiel!

Come fare per vedere il treno di Hogwarts passare sul Glenfinnan Viaduct?

Harry Potter il treno per hogwarts

Alla fine del sentiero, dopo aver ammirato dall’alto il bellissimo Loch Shiel e il monumento di Glenfinnan, scegli il punto migliore per aspettare il treno.

Noi abbiamo subito occupato il punto più alto per evitare di avere persone davanti, ti consiglio di fare altrettanto!

Gli orari del treno di Hogwarts

Il treno passa due volte il giorno, una la mattina nella tratta Fort William – Mallaig e l’altra nel pomeriggio da Mallaig a Fort William. Nel primo caso vedrete il treno arrivare verso di voi mentre nel secondo lo vedrete andare via.

Il treno parte da Fort William alle 10:15 la mattina e passa dal viadotto circa 30 minuti dopo (quando siamo stati noi è arrivato alle 10:48). Ti consiglio, per sicurezza, di essere sul posto non più tardi delle 10:30 la mattina!

Nel pomeriggio invece, il treno parte da Mallaig alle 14:10 e arriva sul viadotto verso le 15:00. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di arrivare prima e di attenderlo. (In estate il treno passa 4 volte il giorno, puoi consultare gli orari sul sito ufficiale di The Jacobite)

Loch Shiel, il lago di Hogwarts

Come ho già scritto nel paragrafo precedente, il lago Shiel è stato usato spesso nei film della saga come lago di Hogwarts.
 
Alcuni esempi?
Harry che guarda il castello insieme ad Edwige alla fine del primo film.
 
Harry che vola con Fierobecco sul lago in “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” e Harry che insieme a Hermione guarda il lago dalla torre di astronomia alla fine de “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.
 
Il modo migliore è ammirarlo dall’alto percorrendo il Viaduct Trail verso il punto panoramico per vedere l’Hogwarts Express.
Harry Potter Tour lago di hogwarts

La palude dei Mangiamorte

Harry Potter e I Doni della Morte: parte 1 Ti ricordi la scena in cui i Mangiamorte fermano il treno per Hogwarts e salgono su in cerca di Harry? È stata girata in una zona paludosa non lontano da Glencoe. Il paesaggio suggestivo e l’atmosfera mistica di questa palude ti riporteranno in un attimo dentro il film.
Harry Potter Tour la valle dei Mangiamorte
Harry Potter Tour la valle dei Mangiamorte

Tour di Harry Potter: la capanna di Hagrid a Glencoe

Uno dei luoghi più belli visti in Scozia è senza dubbio Glencoe. Questa zona, caratterizzata da vallate, foreste e colline, ha fatto da sfondo a più di una scena di “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban“.
Harry Potter Tour Glencoe
Qui è stata costruita la capanna di Hagrid e girata la famosa scena con Fierobecco legato in giardino tra le zucche. Per trovare il luogo esatto in cui fu girata questa scena ed inserire la capanna di Hagrid nel tuo Harry Potter tour, ti basterà inserire sul navigatore la seguente dicitura: site where Hagrid’s hut was filmed.
Trekking Toscana Il Sentiero di Matilda

La tomba di Lord Voldemort

Trekking Toscana Il Sentiero di Matilda
Il cimitero di Edimburgo Greyfriars Kirkyard è diventato ormai una tappa obbligatoria per tutti i fan di Harry Potter perché qui è custodita la lapide di Tom Riddle, nome che ha ispirato J.K Rowling per la creazione di Lord Voldemort. La scrittrice rivelò infatti che i nomi sulle lapidi ispirarono più di un personaggio della saga come la professoressa McGoganall (la nostra McGranitt, maledette traduzioni!) e Alastor Moody. La parte più bella di questa location non è tanto la tomba di per sé ma trovarla! Il cimitero infatti è enorme e non è per niente facile trovare quella di Tom Riddle.

Come trovare la tomba di Tom Riddle?

Siccome durante questa tappa ci sarà una grande sorpresa per chi verrà nel nostro viaggio di gruppo, non posso spoilerarti la posizione!

Se sei interessato scrivici un commento in fondo a questo articolo e ti ricontatteremo privatamente!

Stiamo preparando un viaggio di gruppo tra Londra ed Edimburgo alla scoperta dei luoghi di Harry Potter!

 

Vuoi rimanere aggiornato?

 

Inviaci una mail con il tuo nominativo ed inserisci nell’oggetto “Viaggio Harry Potter”, verrai ricontattato in anteprima non appena usciranno le date!

Diagon Alley

Questo non rientra tra i luoghi in cui è stato girato Harry Potter ma merita assolutamente una visita perché è la via che ha ispirato Diagon Alley.

Questa via colorata ricca di bellissimi negozi ha preso vita nei libri diventando Diagon Alley, la famosa via dove fanno gli acquisti i maghi. Victoria St. si trova nel quartiere Old Town di Edimburgo ed è adiacente a Candlemaker Row, la via su cui puoi trovare la targhetta di Diagon Alley.

Ti consiglio di far rientrare nel tuo Harry Potter tour anche la visita a due negozi incredibili in Victoria Street: Museum Context e The Great Wizard, entrambi dedicati alla saga. Attenzione però…rischi di poterci passare un’intera giornata!

Harry Potter Tour victoria street edimburgo

Loch Elit, la tomba di Albus Silente

Poco dopo il Glenfinnan Viaduct, sulla strada principale per Mallaig, puoi trovare Loch Elit il lago che ospita la piccolissima isola in cui viene sepolto Albus Silente. La scena più famosa girata qui? Quella in “Harry Potter e i Doni della Morte: parte 1” in cui Lord Voldemort ruba la bacchetta dalla tomba di Silente. (A distanza di anni, ancora non mi capacito come la Rowling abbia potuto far morire un personaggio come Silente! Ma questa è un’altra storia. Torniamo a noi)

Alnwick, il castello di Hogwarts

Purtroppo a causa del volo cancellato e riprogrammato con un giorno di anticipo rispetto alla partenza prevista non abbiamo potuto visitare questa tappa del nostro Harry Potter tour. Un motivo in più per tornare? Assolutamente si!

Il castello di Hogwarts si chiama in realtà Alnwick Castle e si trova a quasi due ore di macchina da Edimburgo. Sono tante le scene che sono state girate qui ma una forse è più famosa delle altre: la prima lezione di Quidditch di Harry!

Il castello è aperto ai visitatori dalle 10:00 alle 17:00 e il biglietto ha un costo di circa €10.

Puoi consultare orari e costi sul sito ufficiale del castello.

Stiamo preparando un viaggio di gruppo tra Londra ed Edimburgo alla scoperta dei luoghi di Harry Potter!

 

Vuoi rimanere aggiornato?

 

Inviaci una mail con il tuo nominativo ed inserisci nell’oggetto “Viaggio Harry Potter”, verrai ricontattato in anteprima non appena usciranno le date!

Harry Potter Tour: The Elephant House

The Elephant House è un piccolo bar di Edimburgo dove J.K Rowling ha scritto il primo libro di Harry Potter. A causa del Covid l’abbiamo trovato chiuso (altro motivo per tornare a Edimburgo!), ma ti consiglio di prendere un caffè ad uno dei suoi tavolini o anche solo visitare il bagno, interamente ricoperto di scritte e dediche dai fan-pellegrini del mago.

Ed eccoci qui, alla fine di questo articolo, per cui grazie di cuore se lo hai letto tutto.

Questo articolo l’ho scritto per me, per dar sfogo alla mia passione per la storia più bella di sempre. Per rivivere l’emozione di tutti questi luoghi visti in viaggio.

Ma soprattutto per te, che stai progettando il tuo viaggio in Scozia e spero di esserti di aiuto. E per te, che vuoi semplicemente rivivere un po’ di magia di questa saga ϟ

Quindi…non posso che chiudere questo articolo così:

“A te che sei rimasto con Harry fin proprio alla fine”

Seguici sui social!

10% DI SCONTO

se prenoti da qui la tua assicurazione di Viaggio

 

Non rischiare, scegli il meglio!

 

 

Condividi con un amico!