VIAGGI DI GRUPPO NELLA LAPPONIA SVEDESE

da | aggiornato Sep 16, 2021 | Lapponia

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese! Se sei alla ricerca di un gruppo con cui partire a caccia dell’aurora boreale, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti darò tutte le informazioni per partire con me ed Emanuele di Coast to Costans alla scoperta del magico mondo lappone.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Si Vola

LA LAPPONIA SVEDESE

La Lapponia svedese ha rappresentato il mio primo viaggio di gruppo e forse anche per questo motivo avrà sempre  un posto speciale nel mio cuore.

Ma cosa ha di magico questa Lapponia svedese? Le foreste ricoperte di neve, i laghi ghiacciati, il silenzio, le corse con gli husky e in motoslitta.

Senza poi contare lei, la regina di tutto, l’aurora boreale.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese

Il viaggio di gruppo alla scoperta della Lapponia svedese è coordinato da me e da Emanuele di Coast to Costans  e se sei interessato a partire con noi nel 2022, compila il form sottostante!

Per rimanere costantemente aggiornato sulle future partenze, segui su Instagram Whext e Coast to Costans.

Durante il nostro viaggio raggiungeremo il Circolo Polare Artico con il Polar Express, attraverseremo la taiga e i laghi ghiacciati a bordo della motoslitta e trainati dagli husky, faremo trekking dentro boschi innevati, vedremo foreste e cascate ghiacciate, ci rilasseremo in una vera sauna lappone e la sera andremo a caccia di aurore.

Il nostro alloggio sarà un grande cottage ricoperto di neve all’interno di un wilderness camp, lontani dall’inquinamento luminoso della città e luogo perfetto per vedere il cielo tingersi di verde!

Mangeremo attorno al fuoco di una capanna, visitermo un villaggio Sami e vedremo le renne da vicino.

Ma soprattutto…ci divertiremo tutti insieme e sarà un’esperienza indimenticabile!

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Kiruna cottage
Adesso ti do un po’ di informazioni generali che ti saranno utili prima della partenza e ti faranno venire voglia di partire se hai ancora qualche dubbio!

LAPPONIA SVEDESE QUANDO ANDARE

Essendo l’aurora boreale uno dei principali motivi per cui si viaggia nella Lapponia svedese, il periodo migliore è quello che va da ottobre a marzo.

Il periodo, ovviamente, è anche quello più freddo con temperature che toccano facilmente anche i -20 gradi. Non farti intimorire però, tra poco ti consiglierò anche tutto ciò che devi mettere in valigia per affrontare il clima artico!

AURORA BOREALE PERIODO

Partiamo dall’inizio: che cos’è l’aurora boreale? Come si forma?

L’aurora boreale è un fenomeno naturale prodotto dall’interazione del vento solare con il nostro campo magnetico. 

Quando protoni ed elettroni che arrivano direttamente dal Sole entrano a contatto con i gas presenti nella nostra atmosfera, sprigionano un’enorme quantità di energia.

Energia che dà vita al fenomeno dell’aurora boreale.

Ma quando si può vedere l’aurora nella Lapponia svedese? Il periodo va da ottobre fino a fine marzo, con piccole eccezioni per i primi giorni di aprile.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Kiruna aurora boreale

DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE NELLA LAPPONIA SVEDESE

Ci sono due posti nella Lapponia svedese dove le possibilità di vedere l’aurora boreale sono alte: Kiruna e Abisko.

Kiruna è la città svedese più settentrionale, si trova infatti a nord del circolo polare artico.

Abisko invece è un piccolo paese, sempre frazione del comune di Kiruna, dichiarato da Lonely Planet come “il tempio mondiale dell’aurora boreale“.

Situato a 250 km a nord del circolo polare artico, Abisko è considerato il miglior posto al mondo per vedere l’aurora grazie ai suoi cieli limpidi e alla mancanza di inquinamento luminoso.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_aurora boreale a Kiruna

KIRUNA

Come ti ho appena detto, Kiruna è la città più a nord della Svezia e si trova a circa 100 km dal confine con la Norvegia.

Nonostante abbia poco più di 20.000 abitanti, costituisce l’area più abitata della Lapponia. Questo dovrebbe farti intuire quanto siano remote e incontaminate queste zone!

La città è famosa per le sue miniere di ferro, tra le più grandi al mondo.

A causa dell’incessante attività, il suolo si è indebolito al punto tale da essere ormai rischioso per gli abitanti di Kiruna.

Essendo le case a rischio di crollo, le autorità hanno deciso di spostare la città di 3 km dal luogo in cui sorge, demolendo le case e ricollocando nella nuova area solo il municipio e la chiesa.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese

ABISKO

Nel 2015 Lonely Planet inserì Abisko al primo posto della classifica mondiale suoi luoghi migliori in cui assistere all’aurora boreale.

L’assenza di inquinamento luminoso e il cielo quasi sempre privo di nuvole la rendono infatti il miglior luogo al mondo per l’aurora.

Oltre al bellissimo Parco Nazionale, puoi visitare l’Aurora Sky Station, raggiungibile in seggiovia, dove potrai cenare e rimanere di notte per ammirare lo spettacolo nei cieli.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Abisko

COSA VEDERE A KIRUNA: L’ICE HOTEL 

Durante il nostro viaggio visiteremo l’iconico Ice Hotel a Jukkasjärvi, una piccola località del comune di Kiruna che dista dalla città solo 14 km.

Si tratta del primo hotel di ghiaccio al mondo, ed essendo appunto di ghiaccio, viene ricostruito ogni anno con blocchi prelevati dal fiume Torne.

Durante la visita vedremo l’area dedicata alle camere basic e quella dedicata alle suite di design, la cappella dove si svolgono i matrimoni e l’area esterna con tanto di scivolo, tutto rigorosamente di ghiaccio.

Ti chiederai come facciano i clienti a dormire in camere fatte interamente di ghiaccio con una temperatura costante di -5 gradi…me lo sono chiesto anch’io.

Alla fine della visita brinderemo all’ Icebar bevendo un cocktail in bicchieri rigorosamente di ghiaccio (e difficili da tenere in mano!)

Orario di apertura: da dicembre ad aprile dalle 10:00 alle 18:00 Biglietto: 35€

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Abisko

LAPPONIA SVEDESE: COSA FARE 

Husky Safari a Kiruna

Credimi quando ti dico che l’husky safari di per sé vale l’intero viaggio!

Condurre una slitta trainata dagli husky infatti è un’esperienza eccezionale che consiglio di fare vivamente a tutti, almeno una volta nella vita.

Durante il tour attraverseremo laghi ghiacciati e foreste innevate in un percorso di oltre 25km.

Per il freddo non preoccuparti: prima di partire ci verranno forniti scarponi, guanti e tuta adatti!

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_husky safari

Tour in motoslitta

Per gli amanti dell’adrenalina (ma non solo!), il tour in motoslitta è obbligatorio!

Anche qui, attraversaremo boschi innevati che sembrano incantati e ampi laghi ghiacciati, dove poter liberare la voglia di velocità.

A metà tour ci fermeremo in mezzo alla foresta dove potremo tornare bambini tuffandoci dentro la neve!

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_motoslitta

Trekking al Parco Nazionale di Abisko

Il parco si trova vicino al confine con la Norvegia ed è formato da laghi , cascate, canyon e boschi di pini e betulle.

Ci sono molti sentieri da percorrere a piedi, anche se alcuni di questi in inverno diventano impraticabili.

Nella giornata dedicata ad Abisko visiteremo la foresta ghiacciata e la cascata ghiacciata per poi spostarci a fare un bellissimo trekking di quasi tre ore all’interno di una foresta che assomiglia molto al regno di Narnia.

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Abisko National Park

Visitare un villaggio Sami

I Sami sono una popolazione indigena della Lapponia.

Ti porteremo all’interno di un bellissimo villaggio Sami dove non solo potrai visitare le antiche abitazioni, ma potrai anche vedere da vicino le renne (e potrai dargli da mangiare!)

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Abisko National Park

COSA METTERE IN VALIGIA PER LA LAPPONIA SVEDESE 

Visto che le temperature possono toccare facilmente i -20 gradi, è bene attrezzarsi con indumenti tecnici che ci coprano e tengano al caldo.

Durante il nostro viaggio nella Lapponia svedese non avremo bisogno di molte cose, l’importante è sapere cosa mettere in valigia prima di partire.

Di seguito trovi una lista di cosa portare in viaggio:

– Scarpe da trekking impermeabili

– Calzamaglia termica

– Pantaloni termici

– Calzini termici

– Maglia termica

– Giacca antivento impermeabile

– Un paio di felpe/pile

– Scaldacollo, guanti e cappello

– Un costume e un telo in microfibra per la sauna lappone

– Ciabatte

VIAGGI DI GRUPPO IN LAPPONIA SVEDESE: PERCHÉ PARTIRE CON NOI

Parto dal punto più importante:

1) IL VOLO È INCLUSO NEL PREZZO Tutti i i nostri viaggi infatti, hanno già il volo incluso nel prezzo! Cosa significa questo? Non solo che non dovrai aggiungere una spesa extra al viaggio per acquistare i voli in autonomia ma soprattutto, sarai tutelato nel caso questi siano in ritardo o addirittura cancellati. Immagina di acquistare un viaggio di gruppo senza i voli e che tu debba provvedere a comprarteli per conto tuo: cosa succede se il tuo volo è in ritardo o viene cancellato mentre il resto del gruppo è già a destinazione? Viaggiando con noi, invece, partirai insieme al resto del gruppo e con noi coordinatori, ci conosceremo già in aeroporto e raggiungeremo insieme il paese di destinazione!

2) NON ABBIAMO LA CASSA COMUNE Se mangiamo fuori, ognuno paga quello che ordina! Così non si creeranno inutili tensioni. Ognuno gestisce in propria autonomia i suoi soldi.

3) SAREMO SOLO NOI A GUIDARE  Durante i viaggi che prevedono spostamenti in van come questo della Lapponia svedese, saremo sempre e solo noi coordinatori a guidare!

Cosa importantissima: non dovrai pagare nessuna franchigia in caso di problemi perché viaggiamo sempre e solo con assicurazione full!

4) L’ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO E LA POLIZZA ANNULLAMENTO SONO SEMPRE INCLUSE Essendo entrambe fondamentali per viaggiare in sicurezza, le troverai sempre incluse nel prezzo.

5) I COORDINATORI SONO VIAGGIATORI PROFESSIONISTI Non ci saranno volontari e semplici amanti dei viaggi a coordinare i gruppi, ma viaggiatori seriali meticolosamente selezionati!

Viaggi di gruppo in Lapponia svedese
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Stoccolma
Viaggi di gruppo in Lapponia svedese_Stoccolma

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO 

Io e Francesco partiamo sempre con Columbus Assicurazioni e in questo articolo ti spieghiamo come mai. Prenota attraverso il preventivatore che trovi qui sotto per ottenere subito un 10% di sconto sul totale!