TREKKING A SENTIERELSA LUNGO IL FIUME DALLE ACQUE TURCHESI

da | 10 Giugno 2020 | Italia

Trekking Toscana: alla scoperta di Sentierelsa, una delle più belle escursioni in Toscana da fare con l’arrivo della bella stagione. In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per trascorrere una giornata sul fiume dalle acque turchesi.

Sentierelsa 

Se sei alla ricerca di un percorso di trekking in Toscana che sia facile, immerso nella natura e dove puoi fare il bagno nelle giornata più calde, Sentierelsa è l’ideale.

Trekking Toscana Sentierelsa

Toscana trekking: Sentierelsa trail

Sentierelsa si trova in provincia di Siena, a Colle Val d’Elsa ed è un sentiero che costeggia il bellissimo fiume Elsa, il vero protagonista di questo luogo.

Le acque di questo fiume sono infatti così turchesi e cristalline che fanno quasi dimenticare di trovarsi in Toscana.

Trekking Toscana Sentierelsa
Sentierelsa mappa Trekking Toscana
Trekking Toscana Sentierelsa
Trekking Toscana Sentierelsa

Percorsi trekking Toscana: la natura di Sentierelsa

Il percorso di Sentierelsa è lungo circa 2km (4km tra andare e tornare) ed è molto facile da percorrere.

Il sentiero attraversa più volte il fiume con ponti di roccia e corde legate da sponda a sponda per facilitarne il passaggio.

Con i suoi tratti di vegetazione fitta contornati dal turchese intenso del fiume, Sentierelsa rappresenta una delle più belle passeggiate in Toscana.

Trekking Toscana Sentierelsa
Trekking Toscana Sentierelsa

Escursioni in Toscana in estate: Sentierelsa e il percorso fluviale 

Questo trekking, perfetto in ogni stagione, diventa perfetto in estate dove le acque balneabili del fiume lo rendono un piccolo paradiso.

Durante il sentiero ci sono infatti diverse vasche naturali dove potersi tuffare, scogli dove prendere il sole e aree dove  potersi sdraiare o fermarsi a fare un picnic.

Uno dei punti più suggestivi del sentiero è la cascata del Diborrato che con un salto di 15 mt finisce in una pozza d’acqua cristallina profonda circa 10 mt.

Trekking Toscana Sentierelsa
Sentierelsa

Trekking Toscana: per chi è adatto il trekking a Sentierelsa?

Tra i trekking in Toscana immersi nella natura, Sentierelsa è uno dei più semplici.

Il percorso è perfetto anche per le famiglie con bambini piccoli se accompagnati a piedi o nel marsupio. Visti i guadi del fiume e alcuni tratti in salita, ci sentiamo di sconsigliare questo trekking con i passeggini (a meno che non vogliate portarvelo in braccio in alcuni punti!)

Trekking Toscana Sentierelsa

Come arrivare a Sentierelsa?

Da Pistoia abbiamo preso l’A1 in direzione Roma fino a Poggibonsi e siamo usciti a Colle Val d’Elsa nord. Una volta fuori dall’autostrada abbiamo preso la Strada Comunale di S.Lazzaro in direzione via dei Cipressi a Colle Val d’Elsa.

Puoi parcheggiare la macchina in via dei Cipressi, ti basterà attraversare la strada per trovare l’inizio del percorso!

Trekking Toscana Sentierelsa

Sentierelsa trail: tutti i nostri consigli

  • Non dimenticare un anti zanzare e la crema solare ad alta protezione se farai il trekking in estate.
  • Durante il weekend il percorso è piuttosto affollato per cui ti consigliamo di arrivare molto presto la mattina, soprattutto se vuoi trovare uno spazio dove fermarti per rilassarti e fare il bagno. (La cosa migliore sarebbe comunque quella di evitare il sabato e la domenica)
  • Se decidi di fare un picnic lungo il percorso porta con te un sacchetto per i rifiuti e aspetta di essere fuori dal sentiero per buttarlo negli appositi cestini.
  • Finito il trekking, puoi fare una sosta nella piccolissima Badia a Passignano per una birra con vista al Bar Divino!

Trekking Toscana Bar Divino
Trekking Toscana Sentierelsa

Seguici sui social!

Condividi con un amico!