L’ IMMERSIONE CON GLI SQUALI BALENA IN MESSICO

da | aggiornato Sep 22, 2022 | Messico

Quando si trovano gli squali balena in Messico

Se viaggiate in Messico tra giugno e settembre c’è una cosa che proprio non potrete saltare. Si tratta dell’escursione per nuotare con gli squali balena.

“Fin da piccolo ti insegnano che gli squali sono pericolosi.  Che non bisogna avventurarsi troppo lontano nell’oceano perché è rischioso incontrarli. Ma poi arriva un giorno in cui guardi con i tuoi occhi ciò che ti hanno insegnato a temere per tutta la vita…ed è perfetto. Non vuole farti del male ed è la cosa più bella che tu abbia mai visto. All’improvviso, tutto il tuo mondo cambia”.

Queste sono le parole di Rob Stewart, esperto biologo marino, documentarista e appassionato attivista nella lotta per la conservazione degli squali, scomparso purtroppo a inizio anno.

Nessuna parola descrive in modo migliore la mia esperienza con gli squali balena.

La mia più grande paura trasformata in una delle emozioni più belle di tutta la vita. Trovato il coraggio di tuffarsi, la voglia di nuotare circondati da questi animali non si esaurisce mai.

E nuotare a fianco di uno squalo è un’esperienza che non si dimentica più…

Cosa mangia lo squalo balena

Superando spesso i 10 metri di lunghezza, lo squalo balena è il pesce più grande al mondo e sebbene faccia parte della famiglia degli squali, è una creatura del tutto innocua per l’uomo. Una sorta di gigante gentile.

A differenza degli altri rami della sua famiglia, infatti, si nutre unicamente di plancton e di altri pesci di piccole dimensioni.

È proprio il plancton il motivo che lo porta in Messico nel periodo che va tra inizio giugno e metà settembre. In quanto animale migratorio infatti, segue il percorso del plancton, il quale subisce a sua volta l’influsso delle stagioni.

Dove si trovano gli squali balena in Messico

Ci sono pochissimi posti al mondo in cui si può nuotare con gli squali balena e uno di questi è il Messico. Anzi, più precisamente Isla Hollbox e Isla Contoy, due piccole isole a largo della penisola dello Yucatan.

Per questa escursione bisogna affidarsi obbligatoriamente ad un’agenzia ( a Playa del Carmen e Cancun c’è l’imbarazzo della scelta) o all’albergo in cui si alloggia.

Dura in totale circa 8 ore, ci si immerge in coppia per più volte e il costo varia tra i 100 e i 130 Euro. Una cifra piuttosto alta, è vero.

Ma l’emozione che si prova ripaga fino all’ultimo centesimo.

Gli squali balena nuotano molto velocemente e stargli dietro è praticamente impossibile, se non per qualche secondo. Il modo migliore per immergersi con loro è noleggiare le mute da sub. Spesso sulle barche che organizzano i tour vengono consegnati i giubbotti salvagente.

Questi però impediscono di andare sott’acqua e limitano nei movimenti. Con le mute invece si è liberi di scendere e risalire e seguire gli squali praticamente ovunque.

Dopo l’immersione un po’ di relax

L’escursione non termina con le nuotate. A tour finito infatti la barca fa sosta a largo di Playa Norte a Isla Mujeres

Avete mai sentito questo nome?  Si tratta della spiaggia più bella di tutta l’isola, spesso inserita nelle classifiche delle 10 spiagge più belle al mondo. Beh, come dargli torto?

Incluso nel prezzo c’è il pranzo in barca con uno dei piatti tipici messicani: la ceviche di pesce. Si tratta di di una ricetta a base di pesce o frutti di mare marinati nel limone e conditi con spezie come peperoncino e coriandolo.

Nel tragitto di ritorno, la mia mente torna sotto l’acqua. Trovarsi in un mondo dipinto di blu, circondati da queste creature giganti è qualcosa che ti toglie il respiro. All’improvviso la paura per il mare aperto, per gli squali e la profondità svaniscono e lasciano il posto alla meraviglia. E se il coraggio l’ho trovato io, lo possono trovare tutti!

Aveva ragione il caro Rob Stewart, qui sotto il mondo è davvero perfetto

Consigli per l’escursione con gli squali balena in Messico

  • Per l’escursione affidatevi solo a compagnie serie. Il prezzo è sempre tra i 100 e i 130 Euro, diffidate se vi dovessero chiedere di meno. Lo staff che vi porterà in barca fino al punto dell’immersione è preparatissimo. Uno dei ragazzi rimane sempre nell’acqua per nuotarvi vicino.
  • Noleggiate una muta da sub il giorno prima dell’escursione (prezzo: circa 5 Euro per l’intera giornata). Per immergersi in acqua è obbligatorio avere o la muta o il giubbotto salvagente. Di solito sulle barche consegnano i giubbotti ma con questi non si può andare sott’acqua.
  • Non abbiate paura, questa escursione è fatta in tutta sicurezza. Sarà una delle esperienze più belle di tutta la vostra vita…

INFO

  • L’immersione con gli squali balena avviene a largo di Isla Holbox o Isla Contoy. Noi abbiamo fatto la seconda, con fermata finale a Playa Norte
  • Se alloggiate in hotel a Cancun o Playa del Carmen, chiedete allo staff per l’escursione con gli squali. Di solito gli hotel hanno delle cifre leggermente più basse e si affidano sempre a tour operator molto seri.

Facciamo amicizia sui social!

LEGGI L’ITINERARIO DEL VIAGGIO IN MESSICO

Come si fa a descrivere l’immensa magia della giungla, di un mare rosa e della foresta di mangrovie?

Questo è il Messico, un paese incantato, dove la natura esplode in una scala infinita di colori. Un paese in cui non bastano gli occhi per cogliere tutta la bellezza dei suoi luoghi e dove non bastano le parole per raccontarla.

NON PARTIRE MAI SENZA ASSICURAZIONE!

Io e Francesco partiamo sempre con Columbus Assicurazioni e in questo articolo ti spieghiamo come mai. Prenota attraverso il preventivatore che trovi qui sotto per ottenere subito un 10% di sconto sul totale!

10% DI SCONTO

se prenoti da qui la tua assicurazione di Viaggio

Non rischiare, scegli il meglio!